San Rocco: al via i festeggiamenti del Patrono
30 Lug 2010
Agosto, mese ricco di appuntamenti per il quartiere borgotarese
Nel mese di agosto il quartiere di Borgotaro festeggia il Santo Patrono, San Rocco. E’ un Santo di nobili origini, che ha saputo abbandonare gli agi e la nobiltà della sua famiglia per andare povero e solo lungo le strade del mondo in cerca soltanto di persone da aiutare : pellegrino per amore . Ad agosto tornano a casa tanti “sanrocchini” che sono emigrati all’estero in cerca di lavoro tanti anni fa ed ogni estate, trascorrono le ferie nella casa natia. Li aspettano tante cose che erano già qui sin dalla loro infanzia, che con dolore hanno lasciato alla loro partenza, e con amara e struggente nostalgia hanno ricordato spesso nella lontananza. Ecco la Chiesa dove si sono sposati i loro genitori, dove hanno dato l’ultimo addio ai nonni, ecco la stazione ferroviaria dove son saliti sul treno quel giorno del lungo viaggio con tutti i loro sogni dentro una valigia e nel cuore paura e nostalgia. Ecco Tarodine, il mitico fiume dove si andava a nuotare, a pescare “a mano”, dove allora c’erano trote e gamberi, l’acqua trasparente e l’odore amaro dei salici, e il sole frantumato nelle increspature dell’onda. Quest’anno poi un’altra cosa è tornata a salutare il loro arrivo, una cosa che mancava da anni: la fontanella del Tarodine! “ chi beve alla fontana mai da qui si allontana” Così diceva una leggenda con un “ verificato”fondo di verità. Quando da ragazzi andavamo in gita al Molinatico, a piedi dal ponte di Tarodine, il raduno era proprio dalla fontana, dove riempivamo le borracce con la famosa acqua. Quanti ricordi! E a questo punto ognuno di noi pensa a chi aveva tanto desiderato rivedere la fontanella al suo posto, al nostro Carlo, che mai dimenticheremo e verso il quale non si possono avere altro che pensieri di riconoscenza, di grande affetto per tutto quello che ha fatto per il nostro quartiere.
Lo vogliamo ricordare nella sua festa di metà agosto, con il suo spirito goliardico, con la sua capacità di organizzare con eleganza e proprietà ogni minimo particolare: era un grande!
Anche quest’anno, nel suo ricordo, gli amici del Gruppo Folkloristico San Rocco, organizzeranno la grande festa gastronomica nei giardinetti della scuola elementare Marchini Camia, che sarà senz’altro a base di succulenti piatti della cucina tipica valtarese. Poi ci sarà musica e allegria. Ci sono i festeggiamenti religiosi nella Chiesa parrocchiale, con la solenne processione con la statua del Santo per le vie del rione, la festa dei villeggianti ed emigranti, la festa per i volontari della valle, quella delle torte e dolcezze dal mondo. Non ci si dimentica mai di nessuno!
ULTIMI COMMENTI FATTI
Ho visto che avete publicato il mio commento di pochi giorni fa' 2021 P.S. "Mark Twain" aveva scritto che, " La Razza Umanita e' una Razza di CODARDI". Cosi rimane in Italia...anche li da voi. C'era un Grande giornalista li da voi ; (Video Taro) Delgrosso!!!. adesso rimane giornalisti che non valgano un Tubo. P.S. Vera' il giorno che vi scusereta a' lui se non siete Codardi
Buona sera volevo ringraziare RTA per le condoglianze al mio papā Brigati Luigi , grazie di cuore
BERNI: Vattene tu e le tue chiacchiere. Ci ricordiamo del SIC
Gentili collaboratori di videotaro
Nel novembre scorso vi avevo segnalato il mancato rispetto del divieto di attraversare i binari che in pių occasioni ho avuto modo di constatare alla stazione del nostro capoluogo.vedo che nessuno ha raccolto la segnalazione.chi deve far rispettare le regole č assente é sordo o cos altro?
CARO SINDACO LUIGI LUCCHI: NOI TI AMIAMO E TI SOPORTIAMO CON TUTTE LE NOSTRE FORZE . Dispiace che viviamo in un paese dove la maggioranza e' rasegnata e senza spina d'orsale. Dispiace vederti a portare Avanti una battalia per migliorare L'Italia quasi tutto da solo. Dove sono gli altri sindaci???, tremano dalla paura??? L'ITALIA potra' migliorare solo con l'onesta'. Ci sono 4 criminalita' organizate in Italia, CAMORA, NDRANGETA, MAFIA E IL PD (PD), e noi continuamente li votiamo... Per 3 anni, ormai sto' seguendo sull'internet il M5S in PARLAMENTO E IN SENATO, e non ce' dubbio. RIMANE SOLO IL M5S SE VOGLIAMO UN PAESE MIGLIORE E ONESTO. Caro Sindaco LUCCHI: Grazie del tuo coraggio... A VOI ITALIANI: LI AVETE PRESI I 80 EURO??? ADESSO PAGATELI DA UNALTRA PARTE fools...