CONSIGLI PER GLI ACQUISTI



Odori Laminam: oggi Conferenza dei Servizi e poi consiglio comunale

Odori Laminam: oggi Conferenza dei Servizi e poi consiglio comunale

28 Feb 2017

I Comitati chiedono risposte e garanzie 

Si discute questa mattina, nella Conferenza dei Servizi, presso la sala consiliare di Borgotaro, della vicenda degli odori molesti prodotti dalla ditta Laminam, presente all'incontro con alcuni suoi rappresentanti. E, sempre oggi il sindaco Diego Rossi, in consiglio comunale, convocato per le ore 20.30, riferirà ed aggiornerà sulla situazione. Una giornata, dunque, che potrebbe rivelarsi importante per un problema che persiste ormai da mesi ed attesa dai Comitati sorti in vallata ultimamente che, ieri, hanno lanciato un appello a tutti gli enti che tratteranno di questo argomento, così delicato e sentito

I Comitati, costituiti nell'ultimo periodo a Borgotaro e, più diffussamente, nell'alta valle, in riferimento al pericolo di inquinamento dell'aria, dovuto alle emissioni in atmosfera della ditta Laminam, per il bene dell'intera comunità valligiana, lanciano un accorato appello a chi, oggi, insieme alla ditta Laminam, discuterà delle soluzioni tecniche e tempistiche da adottare, per rsolvere il problema delle emissioni.

I Comitati chiedono che, i decisori congelino l'autorizzazione ad aumentare la produzione,dalle 230 t/giorno alle 690t/giornoentro il 2020, come da Autorizzazione Integrale Ambientale, sino a quando l'azienda non avrà risolto il problema delle emissioni e non avrà dimostrato che le tecnologie ed il dimensionamento degli impianti di depurazione siano tali, da garantire la totale eliminazione dellemolestie olfattive.

Chiedono che venga fatto divieto all'azienda di procedere in opera alla modifica di processi dei materiali. Qualunque attività di ricerca e sviluppo, dovrà essere condotta nelle modalità e nelle sedi opportune e posta in esercizio solo ad autorizzazioni di legge ottenute e a condizione che siano risolutive del problema.

Chiedono che vengano resi pubblici i risultati delle analisi effettuate da ARPAE e le sue conseguenti valutazioni da parte delle autorità sanitarie, circa l'impatto delle emissioni sulla salute delle persone.

Chiedono che si definisca con ARPAE l'installazione di una centralina fissa per il monitoraggio ed il controllo della qualità dell'aria, in prossimità dello stabilimento Laminam di Borgotaro.

Chiedono che venga istituito un Osservatorio permanente sul territorio, che abbia carattere autorevole ed indipendente, per monitorare la qualità dell'aria, incluse leemissioni odorigene, i cui costi di implementazione e di esercizio dovranno essere interamente posti a carico Laminam.

Chiedono che si incarichi un'azienda specializzata, al fine di progettare un sistema di filtraggio che annulli le emissioni inquinanti, i cui costi di implementazione dovranno essere posti interamente a carico di Laminam.

I Comitati ritengono dunque fondamentale che, in sede di Conferenza dei Servizi, gli enti preposti e la ditta Laminam si assumano le responsabilità di salvaguardare la salute pubblica, valore insindacabile ed insostituibile

 

 

 

 

 

| | altro

RADIO TELE APPENNINO PARMA S.R.L.

P.Iva 01546800341
N REA: 161859
CAPITALE SOCIALE : € 10.000,00
Posta elettronica: info@videotaro.it

Direttore responsabile: Claudio Bertani

Redattore capo: Roberta Maggioni

Collaboratori: Pier Luigi Previ, Stefano Berni, Silvia Calici, Emanuele Berni

Tel. +39 0525 990356
Fax +39 0525 990800
E-mail: info@videotaro.it

ULTIMI COMMENTI FATTI


John Sabini - Parma (31.01.21)
Ho visto che avete publicato il mio commento di pochi giorni fa' 2021 P.S. "Mark Twain" aveva scritto che, " La Razza Umanita e' una Razza di CODARDI". Cosi rimane in Italia...anche li da voi. C'era un Grande giornalista li da voi ; (Video Taro) Delgrosso!!!. adesso rimane giornalisti che non valgano un Tubo. P.S. Vera' il giorno che vi scusereta a' lui se non siete Codardi

Patrizia brogati - Borgo val di taro (31.10.16)
Buona sera volevo ringraziare RTA per le condoglianze al mio papà Brigati Luigi , grazie di cuore

John Sabini - Parma (16.01.16)
BERNI: Vattene tu e le tue chiacchiere. Ci ricordiamo del SIC

lorenzo delnevo - borgotaro (23.02.15)
Gentili collaboratori di videotaro
Nel novembre scorso vi avevo segnalato il mancato rispetto del divieto di attraversare i binari che in più occasioni ho avuto modo di constatare alla stazione del nostro capoluogo.vedo che nessuno ha raccolto la segnalazione.chi deve far rispettare le regole è assente é sordo o cos altro?


john Sabini - Parma (18.12.14)
CARO SINDACO LUIGI LUCCHI: NOI TI AMIAMO E TI SOPORTIAMO CON TUTTE LE NOSTRE FORZE . Dispiace che viviamo in un paese dove la maggioranza e' rasegnata e senza spina d'orsale. Dispiace vederti a portare Avanti una battalia per migliorare L'Italia quasi tutto da solo. Dove sono gli altri sindaci???, tremano dalla paura??? L'ITALIA potra' migliorare solo con l'onesta'. Ci sono 4 criminalita' organizate in Italia, CAMORA, NDRANGETA, MAFIA E IL PD (PD), e noi continuamente li votiamo... Per 3 anni, ormai sto' seguendo sull'internet il M5S in PARLAMENTO E IN SENATO, e non ce' dubbio. RIMANE SOLO IL M5S SE VOGLIAMO UN PAESE MIGLIORE E ONESTO. Caro Sindaco LUCCHI: Grazie del tuo coraggio... A VOI ITALIANI: LI AVETE PRESI I 80 EURO??? ADESSO PAGATELI DA UNALTRA PARTE fools...

© 2010 RTA Tutti i diritti riservati | link utili | Note legali e condizioni di utilizzo | Tag : Diretta TV | By Web Progetto