CONSIGLI PER GLI ACQUISTI



Rocca di Varsi: successo del Campionato del Fungaiolo

Rocca di Varsi: successo del Campionato del Fungaiolo

27 Apr 2016

Presenti in tanti, malgrado il tempo incerto 

In un incerta giornata di sole e sfidando le previsioni meteorologiche dei media, si è svolta Domenica Mattina a Varsi, la quarta edizione del Campionato del Fungaiolo, organizzata dal Comitato Parrocchiale della Chiesa di Roccanuova.

Una prova di abilità, tenuta fisica e fortuna. Per la maggioranza dei 90 partecipanti è stata un memento per passare una giornata nella quiete della Val Ceno insieme a famiglia e amici. Diversamente dal vero fungaiolo che agisce sempre in solitario. La prova consisteva nel raccogliere, in un lasso di tempo, di circa due ore, il maggior numero di funghi, nascosti nella la fitta vegetazione e tra le foglie del bosco sovrastante il piccolo gruppo di case quasi disabitato di Cerreto.

Tre le categorie: Uomini Donne e bambini fino a 14 anni e premio speciale a chi trovava il super fungo. Il primo classificato, vincitore anche della passata edizione ne ha agguantati ben 50.

L’iniziativa, promossa dal volontariato locale, ha uno scopo benefico. Il ricavato della manifestazione e della super riffa, andrà per mettere in sesto la torre campanaria della loro Chiesa. Un preventivo proibitivo di 35 mila euro, ma la caparbietà della gente di montagna è nota e quindi prima o poi il campanile sarà ristrutturato per la gioia di Padre Mario Dosi.

I concorrenti provenivano dalla Toscane e dal nostro appennino Bologna e Milano. Raduno all’ombra del Campanile e poi raggiunto la zona fettucciata del bosco, accompagnati da una guida CAI, il via e occhio alla vista.

 

Qualcuno vorrebbe un bosco più grande, con più di una entrata, per dare più possibilità a tutti e non solo ai più veloci di trovare i funghi. Erano ben 550 funghi. Ma nonostante fossero tutti finti, fatti di polioretano o di plastica soffiata, alla fine ne sono rimasti solo 11.

| | altro

RADIO TELE APPENNINO PARMA S.R.L.

P.Iva 01546800341
N REA: 161859
CAPITALE SOCIALE : € 10.000,00
Posta elettronica: info@videotaro.it

Direttore responsabile: Claudio Bertani

Redattore capo: Roberta Maggioni

Collaboratori: Pier Luigi Previ, Stefano Berni, Salvatore Pizzo, Silvia Calici, Emanuele Berni

Tel. +39 0525 990356
Fax +39 0525 990800
E-mail: info@videotaro.it

ULTIMI COMMENTI FATTI


John Sabini - Parma (07.10.17)
Cosa serve il sindaco di Borgotaro? E un grande oratore, ma quando ha finito di parlare la gente si chiede," Cosa ha detto"??? Mi chiedo," Quanti sindaci ci sono con il coraggio di Luigi Lucchi di Berceto in Italia? molto pochi". E' il Coraggio che fa' un vero uomo, non le chiacchiere come il sindaco a Borgotaro

Patrizia brogati - Borgo val di taro (31.10.16)
Buona sera volevo ringraziare RTA per le condoglianze al mio papÓ Brigati Luigi , grazie di cuore

John Sabini - Parma (16.01.16)
BERNI: Vattene tu e le tue chiacchiere. Ci ricordiamo del SIC

lorenzo delnevo - borgotaro (23.02.15)
Gentili collaboratori di videotaro
Nel novembre scorso vi avevo segnalato il mancato rispetto del divieto di attraversare i binari che in pi¨ occasioni ho avuto modo di constatare alla stazione del nostro capoluogo.vedo che nessuno ha raccolto la segnalazione.chi deve far rispettare le regole Ŕ assente Ú sordo o cos altro?


john Sabini - Parma (18.12.14)
CARO SINDACO LUIGI LUCCHI: NOI TI AMIAMO E TI SOPORTIAMO CON TUTTE LE NOSTRE FORZE . Dispiace che viviamo in un paese dove la maggioranza e' rasegnata e senza spina d'orsale. Dispiace vederti a portare Avanti una battalia per migliorare L'Italia quasi tutto da solo. Dove sono gli altri sindaci???, tremano dalla paura??? L'ITALIA potra' migliorare solo con l'onesta'. Ci sono 4 criminalita' organizate in Italia, CAMORA, NDRANGETA, MAFIA E IL PD (PD), e noi continuamente li votiamo... Per 3 anni, ormai sto' seguendo sull'internet il M5S in PARLAMENTO E IN SENATO, e non ce' dubbio. RIMANE SOLO IL M5S SE VOGLIAMO UN PAESE MIGLIORE E ONESTO. Caro Sindaco LUCCHI: Grazie del tuo coraggio... A VOI ITALIANI: LI AVETE PRESI I 80 EURO??? ADESSO PAGATELI DA UNALTRA PARTE fools...

© 2010 RTA Tutti i diritti riservati | link utili | Note legali e condizioni di utilizzo | Tag : Diretta TV | By Web Progetto