CONSIGLI PER GLI ACQUISTI



Ieri è stata la Giornata nazionale del Fiocchetto Lilla

Ieri è stata la Giornata nazionale del Fiocchetto Lilla

16 Mar 2016

Per sensibilizzare l'opinnione pubblica sui problemi legati ai disturbi alimentari 

Con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sui disturbi del comportamento alimentare, anche Parma ha aderito, ieri alla Quinta Giornata nazionale del Fiocchetto Lilla, promossa in città a provincia dall’associazione “sulleALIdelleMENTI”.

Sono 190 le persone con disturbi del comportamento alimentare di Parma e provincia prese in carico nel 2014 dai servizi delle due Aziende sanitarie, dal centro privato accreditato Villa Maria Luigia e dal centro residenziale In Volo (gruppo Geis) di Pellegrino Parmense.

L’iniziativa a Parma e provincia è patrocinata dell’Assessorato alle Politiche per la salute della Regione Emilia-Romagna, da Azienda Usl e Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, dai Comuni di Parma, Borgo Val di Taro, Fidenza, Fontanellato, Noceto, Pellegrino Parmense, Sala Baganza, che aderiscono alla campagna nazionale “Coloriamoci di Lilla” illuminando una fontana o un monumento comunale.

L’evento ha lo scopo di sensibilizzare, attraverso le testimonianze di chi ha vissuto la malattia in prima persona, la popolazione sul problema dei disturbi del comportamento alimentare.

E’ questo un ambito in cui Aziende sanitarie, privato accreditato e privato sociale sono impegnati tramite uno specifico programma che nel corso degli anni ha registrato un significativo incremento di primi contatti (passati dai 39 casi nel 2011 ai 109 nel 2014) e di pazienti in cura (erano 75 nel 2011, sono stati 190 nel 2014).

L’associazione “sulleALIdelleMENTI”, costituita nel 1999, ha lo scopo di favorire la conoscenza e la prevenzione di anoressia, bulimia e obesità. Dal 1999, i volontari di “sulleALIdelleMENTI” rispondono al servizio telefonico “Filo diretto A.B.” (0521/231149 – il mercoledì dalle 18 alle 20 e il sabato dalle 10 alle 12, con segreteria telefonica nelle altre fasce orarie), promosso dall’Azienda Usl di Parma. L’associazione sviluppa attività culturali sui temi di proprio interesse, partecipa a convegni e seminari, coordina incontri e percorsi di educazione alimentare con gli allievi di vari istituti di ogni ordine e grado sia della città che della provincia.

Tutte le attività dell’Associazione sono volte all’integrazione con i servizi presenti sui vari territori, al fine di creare una rete dove ognuno riesca a mettere in atto le proprie peculiarità, senza mai perdere di vista l’obiettivo primario: il bene dei pazienti.

 

Per contatti: Giuseppina Poletti (presidentessa Ass.ne “sulleALIdelleMENTI”) Tel 0525/90254 – 339/5001571 – giu2207@virgilio.itgiu2207.gp@gmail.com

 

 

| | altro

RADIO TELE APPENNINO PARMA S.R.L.

P.Iva 01546800341
N REA: 161859
CAPITALE SOCIALE : € 10.000,00
Posta elettronica: info@videotaro.it

Direttore responsabile: Claudio Bertani

Redattore capo: Roberta Maggioni

Collaboratori: Pier Luigi Previ, Stefano Berni, Salvatore Pizzo, Silvia Calici, Emanuele Berni

Tel. +39 0525 990356
Fax +39 0525 990800
E-mail: info@videotaro.it

ULTIMI COMMENTI FATTI


John Sabini - Parma (07.10.17)
Cosa serve il sindaco di Borgotaro? E un grande oratore, ma quando ha finito di parlare la gente si chiede," Cosa ha detto"??? Mi chiedo," Quanti sindaci ci sono con il coraggio di Luigi Lucchi di Berceto in Italia? molto pochi". E' il Coraggio che fa' un vero uomo, non le chiacchiere come il sindaco a Borgotaro

Patrizia brogati - Borgo val di taro (31.10.16)
Buona sera volevo ringraziare RTA per le condoglianze al mio papà Brigati Luigi , grazie di cuore

John Sabini - Parma (16.01.16)
BERNI: Vattene tu e le tue chiacchiere. Ci ricordiamo del SIC

lorenzo delnevo - borgotaro (23.02.15)
Gentili collaboratori di videotaro
Nel novembre scorso vi avevo segnalato il mancato rispetto del divieto di attraversare i binari che in più occasioni ho avuto modo di constatare alla stazione del nostro capoluogo.vedo che nessuno ha raccolto la segnalazione.chi deve far rispettare le regole è assente é sordo o cos altro?


john Sabini - Parma (18.12.14)
CARO SINDACO LUIGI LUCCHI: NOI TI AMIAMO E TI SOPORTIAMO CON TUTTE LE NOSTRE FORZE . Dispiace che viviamo in un paese dove la maggioranza e' rasegnata e senza spina d'orsale. Dispiace vederti a portare Avanti una battalia per migliorare L'Italia quasi tutto da solo. Dove sono gli altri sindaci???, tremano dalla paura??? L'ITALIA potra' migliorare solo con l'onesta'. Ci sono 4 criminalita' organizate in Italia, CAMORA, NDRANGETA, MAFIA E IL PD (PD), e noi continuamente li votiamo... Per 3 anni, ormai sto' seguendo sull'internet il M5S in PARLAMENTO E IN SENATO, e non ce' dubbio. RIMANE SOLO IL M5S SE VOGLIAMO UN PAESE MIGLIORE E ONESTO. Caro Sindaco LUCCHI: Grazie del tuo coraggio... A VOI ITALIANI: LI AVETE PRESI I 80 EURO??? ADESSO PAGATELI DA UNALTRA PARTE fools...

© 2010 RTA Tutti i diritti riservati | link utili | Note legali e condizioni di utilizzo | Tag : Diretta TV | By Web Progetto