CONSIGLI PER GLI ACQUISTI



Varano: protesta per il servizio pediatrico, invitato a lasciare la propria sede

Varano: protesta per il servizio pediatrico, invitato a lasciare la propria sede

05 Mar 2016

Al suo posto si insedierà il Centro Operativo Misto della Protezione Civile (COM),

 

Ci sono centinaia di Comuni in Italia che vorrebbero avere un servizio di pediatria. Varano De Melegari ha avuto questa fortuna nel 2010. Ora rischia di perderla. Su richiesta della Prefettura, è nata la necessità di trovare un’adeguata struttura per insediare il Centro Operativo Misto della Protezione Civile (COM), riguardante anche le emergenze meteorologiche.

Il poco spazio all’interno del Municipio, ha costretto l’Amministrazione a fare delle scelte.

Delle quattro stanze destinate a Avis, Centro Prelievi con anti-tumori, l’ASP servizi sociali, e l’ambulatorio pediatrico, il sacrificio è per quest’ultimo.

Si chiama Michael Werth 50 anni, nato in Germania Occidentale. E’ arrivato a Varano grazie alla giunta dell’ex Sindaco Bassi e l’ASL con progetto a lungo termine. Laureato in Medicina e Chirurgia è bastato un anno di Erasmus all’Università di Parma per innamorarsi della nostra città. In precedenza ha svolto la professione a Merano e Casalmaggiore.

Tiene al suo lavoro, è una missione. Il 19 gennaio scorso, all’improvviso, dopo sei anni, sono cambiate le cose. Entro sei mesi deve sloggiare. Manterrà comunque gli ambulatori a Bardi e Varsi A Varano la stanza è in comodato gratis. In un nuovo locale dovrà sottostare alle legge di mercato. Ma non sembrerebbe il problema. Non vuole fare polemiche. Dice solamente “ci sono modi e modi di dire e fare le cose”

La stanza dove visita è piccola come i suoi pazienti, ma accogliente.

La Protezione Civile occuperà, in definitiva un alloggio a rischio sismico, come in pratica è tutta la struttura dell’edificio Comunale. Il servizio COM, potrebbe collocarsi nella nuova Palestra polifunzionale. Ma, risulterebbe decentrata.

Una mozione, del capogruppo di minoranza Massimo Buzzi, nel consiglio di sabato, è per mantenere sul territorio Comunale, il “servizio di pediatria, e non emigrare a Varsi o altrove.

Il bacino di utenza del Pediatra è concentrato più a valle, verso Medesano e Fornovo, la città. L’effetto spopolamento della montagna è evidente e se ne vedono le conseguenze.

 

Tra tanti dubbi e molti forse, l’unica cosa certa è che qualsiasi cosa succeda, Werth non lascerà mai i suoi piccoli di Varano. 

Per maggiori dettagl guarda il TG del 4/3/16

| | altro

RADIO TELE APPENNINO PARMA S.R.L.

P.Iva 01546800341
N REA: 161859
CAPITALE SOCIALE : € 10.000,00
Posta elettronica: info@videotaro.it

Direttore responsabile: Claudio Bertani

Redattore capo: Roberta Maggioni

Collaboratori: Pier Luigi Previ, Stefano Berni, Salvatore Pizzo, Silvia Calici, Emanuele Berni

Tel. +39 0525 990356
Fax +39 0525 990800
E-mail: info@videotaro.it

ULTIMI COMMENTI FATTI


John Sabini - Parma (07.10.17)
Cosa serve il sindaco di Borgotaro? E un grande oratore, ma quando ha finito di parlare la gente si chiede," Cosa ha detto"??? Mi chiedo," Quanti sindaci ci sono con il coraggio di Luigi Lucchi di Berceto in Italia? molto pochi". E' il Coraggio che fa' un vero uomo, non le chiacchiere come il sindaco a Borgotaro

Patrizia brogati - Borgo val di taro (31.10.16)
Buona sera volevo ringraziare RTA per le condoglianze al mio papà Brigati Luigi , grazie di cuore

John Sabini - Parma (16.01.16)
BERNI: Vattene tu e le tue chiacchiere. Ci ricordiamo del SIC

lorenzo delnevo - borgotaro (23.02.15)
Gentili collaboratori di videotaro
Nel novembre scorso vi avevo segnalato il mancato rispetto del divieto di attraversare i binari che in più occasioni ho avuto modo di constatare alla stazione del nostro capoluogo.vedo che nessuno ha raccolto la segnalazione.chi deve far rispettare le regole è assente é sordo o cos altro?


john Sabini - Parma (18.12.14)
CARO SINDACO LUIGI LUCCHI: NOI TI AMIAMO E TI SOPORTIAMO CON TUTTE LE NOSTRE FORZE . Dispiace che viviamo in un paese dove la maggioranza e' rasegnata e senza spina d'orsale. Dispiace vederti a portare Avanti una battalia per migliorare L'Italia quasi tutto da solo. Dove sono gli altri sindaci???, tremano dalla paura??? L'ITALIA potra' migliorare solo con l'onesta'. Ci sono 4 criminalita' organizate in Italia, CAMORA, NDRANGETA, MAFIA E IL PD (PD), e noi continuamente li votiamo... Per 3 anni, ormai sto' seguendo sull'internet il M5S in PARLAMENTO E IN SENATO, e non ce' dubbio. RIMANE SOLO IL M5S SE VOGLIAMO UN PAESE MIGLIORE E ONESTO. Caro Sindaco LUCCHI: Grazie del tuo coraggio... A VOI ITALIANI: LI AVETE PRESI I 80 EURO??? ADESSO PAGATELI DA UNALTRA PARTE fools...

© 2010 RTA Tutti i diritti riservati | link utili | Note legali e condizioni di utilizzo | Tag : Diretta TV | By Web Progetto