CONSIGLI PER GLI ACQUISTI



Borgotaro-Compiano: resoconto dell' attività della Polizia Municipale

Borgotaro-Compiano: resoconto dell' attivitÓ della Polizia Municipale

27 Gen 2016

Nell'anno 2015

Sulla base delle indicazioni ricevute dalle Amministrazioni Comunali di Borgo Val di Taro e Compiano, il Comando di Polizia Municipale ha svolto le molteplici azioni di prevenzione e repressione di illeciti legati alla tutela stradale e alla salvaguardia del patrimonio, pubblico e privato.

 

Qui di seguito si riportano i risultati ottenuti nei diversi ambiti in cui si svolgono le attività della Polizia Municipale nel corso del 2015.

 

Le infrazioni al Codice della Strada hanno subito una diminuzione pari al 9,66%. Le violazioni accertate più rilevati riguardano la violazione al divieto di sosta ma non sono mancati gli accertamenti sulle norme di comportamento tra le quali le violazioni relative agli eccessi di velocità, conducenti intenti a telefonare oppure senza cintura di sicurezza, sequestri di veicoli privi della copertura assicurativa.

 

Sono stati ricevuti e trasmessi 12 ricorsi al Prefetto di Parma. Il numero totale dei ricorsi rappresenta solo 1,04 % delle infrazioni rilevate, ciò testimonia l’alta professionalità con cui lavora il Comando Polizia Municipale borgoratese in relazione alla normale e ben nota “litigiosità” che si sviluppa nell’ambito degli accertamenti contravvenzionali al Codice della Strada.

 

Sul fronte dell’ incidentalità stradale sono stati rilevati complessivamente 10 sinistri, di cui 04 con feriti.

 

La Centrale Operativa ha risposto a 3850 chiamate (aumento pari al 2,80% rispetto al 2014) e a 2000 comunicazioni a mezzo email/fax (aumento pari al 33,33%). In ufficio, durante le ore di ricevimento al pubblico, il personale della Polizia Municipale è venuto in contatto, per le più svariate esigenze, con 3285 cittadini borgoratesi (aumento pari al 16,42%)..

 

Sono tre le persone individuate quali responsabili di reati e denunciate all’Autorità Giudiziaria.

 

Sono stati effettuati 81 posti di controllo di polizia stradale con un controllo di circa 729 veicoli; le persone/conducenti identificati e controllati durante detti posti di controllo sono stati 1000. Sono stati effettuati inoltre 11 posti di controllo con l’ausilio del Telelaser per il rilevamento dei limiti di velocità.

 

Sono stati effettuati 162 controlli nelle frazioni del Comune di Borgotaro.

 

I sopralluoghi effettuati di Polizia Ambientale sono stati 06 mentre quelli di Polizia Edilizia sono stati 07.

 

Ufficio Commercio e Amministrativa, 57 servizi di Polizia Commerciale con controlli ai commercianti ambulanti (fissi e spuntisti) durante lo svolgimento del mercato settimanale del Lunedì e delle Fiere annuali, 39 pareri (pubblicità e occupazione suolo pubblico), 52 autorizzazioni occupazioni suolo pubblico (distese estive, lavori, etc.), 215 notifiche.

 

Ufficio Viabilità: 45 ordinanze temporanee per lo svolgimento di manifestazioni, 172 autorizzazioni rilasciate (permessi ztl, diversamente abili, tosap, etc.)

 

Nel corso del ’15, su indicazione dell’Amministrazione Comunale, è proseguito il Progetto Presenza e controlli sul territorio finalizzati al miglioramento della sicurezza stradale: sono stati effettuati n. 01 servizio notturno, n. 18 servizi serali e 15 servizi festivi.

 

Nel corso del ’15 sono stati effettuati n. 24 relativi servizi per gli eventi fieristici / sportivi / manifestazioni. Grazie all’impiego ed all’impegno degli operatori di Polizia Municipale ed il supporto della locale Protezione Civile si è dato un contributo fattivo alla sicurezza e all’ordinato svolgimento di eventi che hanno richiamato sul territorio di Borgo Val di Taro migliaia di persone, tra i quali spiccano per importanza di numeri “Carnevale invernale, la Festa delle Bollicine e Fiera del Fungo”.

 

 

Territorio di Compiano

 

Sul territorio del Comune di Compiano nel corso dell’anno ‘15 sono stati effettuati 17 posti di controlli di cui 02 con l’ausilio del telelaser, 31 controlli nelle frazioni del Comune di Compiano; inoltre è stata presenziata l’importante Fiera di San Terenziano e la manifestazione legata al Carnevale. Infine sono stati effettuati n. 25 servizi di presenzia mento presso il plesso scolastico di Isola di Compiano.

 

Nel corso dell’anno 2015 il Comando, in un’ottima di trasparenza, ha aderito al Progetto della Regione Emilia Romagna “News dalla PM” con l’apertura del profilo istituzionale Facebook che a distanza di pochi mesi dalla nascita sta dando degli ottimi risultati sul fronte della interazione con i cittadini.

 

 

| | altro

RADIO TELE APPENNINO PARMA S.R.L.

P.Iva 01546800341
N REA: 161859
CAPITALE SOCIALE : € 10.000,00
Posta elettronica: info@videotaro.it

Direttore responsabile: Claudio Bertani

Redattore capo: Roberta Maggioni

Collaboratori: Pier Luigi Previ, Stefano Berni, Salvatore Pizzo, Silvia Calici, Emanuele Berni

Tel. +39 0525 990356
Fax +39 0525 990800
E-mail: info@videotaro.it

ULTIMI COMMENTI FATTI


John Sabini - Parma (07.10.17)
Cosa serve il sindaco di Borgotaro? E un grande oratore, ma quando ha finito di parlare la gente si chiede," Cosa ha detto"??? Mi chiedo," Quanti sindaci ci sono con il coraggio di Luigi Lucchi di Berceto in Italia? molto pochi". E' il Coraggio che fa' un vero uomo, non le chiacchiere come il sindaco a Borgotaro

Patrizia brogati - Borgo val di taro (31.10.16)
Buona sera volevo ringraziare RTA per le condoglianze al mio papÓ Brigati Luigi , grazie di cuore

John Sabini - Parma (16.01.16)
BERNI: Vattene tu e le tue chiacchiere. Ci ricordiamo del SIC

lorenzo delnevo - borgotaro (23.02.15)
Gentili collaboratori di videotaro
Nel novembre scorso vi avevo segnalato il mancato rispetto del divieto di attraversare i binari che in pi¨ occasioni ho avuto modo di constatare alla stazione del nostro capoluogo.vedo che nessuno ha raccolto la segnalazione.chi deve far rispettare le regole Ŕ assente Ú sordo o cos altro?


john Sabini - Parma (18.12.14)
CARO SINDACO LUIGI LUCCHI: NOI TI AMIAMO E TI SOPORTIAMO CON TUTTE LE NOSTRE FORZE . Dispiace che viviamo in un paese dove la maggioranza e' rasegnata e senza spina d'orsale. Dispiace vederti a portare Avanti una battalia per migliorare L'Italia quasi tutto da solo. Dove sono gli altri sindaci???, tremano dalla paura??? L'ITALIA potra' migliorare solo con l'onesta'. Ci sono 4 criminalita' organizate in Italia, CAMORA, NDRANGETA, MAFIA E IL PD (PD), e noi continuamente li votiamo... Per 3 anni, ormai sto' seguendo sull'internet il M5S in PARLAMENTO E IN SENATO, e non ce' dubbio. RIMANE SOLO IL M5S SE VOGLIAMO UN PAESE MIGLIORE E ONESTO. Caro Sindaco LUCCHI: Grazie del tuo coraggio... A VOI ITALIANI: LI AVETE PRESI I 80 EURO??? ADESSO PAGATELI DA UNALTRA PARTE fools...

© 2010 RTA Tutti i diritti riservati | link utili | Note legali e condizioni di utilizzo | Tag : Diretta TV | By Web Progetto