CONSIGLI PER GLI ACQUISTI



Corso di formazione per Guardie Ecologiche volontarie

Corso di formazione per Guardie Ecologiche volontarie

29 Ott 2015

In programma a Parma dal 2 novembre

Il 2 novembre inizierà un nuovo corso per Guardie Ecologiche Volontarie, presso la sala civica Bizzozero, V.le Bizzozero 19/A a Parma.

 

Il corso è gratuito ed è organizzato dalle Gela, le Guardie Ecologiche Volontarie di Legambiente, in collaborazione con l’amministrazione provinciale di Parma, è aperto a tutti i cittadini italiani, maggiorenni, senza pendenze penali. Il corso sarà tenuto il lunedì e il mercoledì sera dalle 20.30 alle 23.30 e terminerà il 26 febbraio 2016.

Il corso è di 80 ore e prevede lezioni teoriche ma anche lezioni pratiche sul territorio. Alla fine del corso verrà sostenuto un esame.

 

Le Guardie Ecologiche sono normali cittadini che dedicano parte del loro tempo libero alla tutela dell’ambiente. Nell’esercizio delle loro funzioni sono pubblici ufficiali e hanno la possibilità di comminare sanzioni a seguito di accertamenti di illeciti amministrativi in ambito di tutela ambientale.

Le attività principali delle Guardie Ecologiche riguardano:

* vigilanza della raccolta e degli abbandoni di rifiuti;

* disciplina della raccolta funghi e altri prodotti del sottobosco;

* educazione ambientale;

* vigilanza ittica e venatoria;

* rilevamento di acque superficiali inquinate con attenzione particolare all’emergenza nitrati relativa a fonti agro industriali;

* emergenza nitrati;

* censimenti (flora spontanea, rapaci, ungulati, alberi monumentali);

* protezione civile e difesa dagli incendi boschivi

* vigilanza su escavazioni di materiali litoidi

* protezione della flora e della fauna selvatica

Nel 2014 le GELA hanno svolto 7528 ore di attività suddivise tra vigilanza sulla tutela del suolo e delle acque, controllo delle aziende zootecniche, vigilanza ittica e venatoria, vigilanza ambientale nei parchi, censimenti ambientali, vigilanza sulla raccolta dei prodotti di sottobosco, vigilanza sulle escavazioni, attività di emergenza e attività programmata nella protezione civile, vigilanza sulla raccolta differenziata dei rifiuti.

Sono state inviate agli organi di competenza 156 segnalazioni e sono stati inoltre compilati 48 verbali di accertata violazione.


 

Per iscriversi ci si può rivolgere a Legambiente, viale Bizzozero 19/A, telefono 0521.238478 (al pomeriggio), email: gela@legambienteparma.it. Si possono inoltre trovare tutte le informazioni sul sito www.gelaparma.it.

 

 

| | altro

RADIO TELE APPENNINO PARMA S.R.L.

P.Iva 01546800341
N REA: 161859
CAPITALE SOCIALE : € 10.000,00
Posta elettronica: info@videotaro.it

Direttore responsabile: Claudio Bertani

Redattore capo: Roberta Maggioni

Collaboratori: Pier Luigi Previ, Stefano Berni, Salvatore Pizzo, Silvia Calici, Emanuele Berni

Tel. +39 0525 990356
Fax +39 0525 990800
E-mail: info@videotaro.it

ULTIMI COMMENTI FATTI


John Sabini - Parma (07.10.17)
Cosa serve il sindaco di Borgotaro? E un grande oratore, ma quando ha finito di parlare la gente si chiede," Cosa ha detto"??? Mi chiedo," Quanti sindaci ci sono con il coraggio di Luigi Lucchi di Berceto in Italia? molto pochi". E' il Coraggio che fa' un vero uomo, non le chiacchiere come il sindaco a Borgotaro

Patrizia brogati - Borgo val di taro (31.10.16)
Buona sera volevo ringraziare RTA per le condoglianze al mio papà Brigati Luigi , grazie di cuore

John Sabini - Parma (16.01.16)
BERNI: Vattene tu e le tue chiacchiere. Ci ricordiamo del SIC

lorenzo delnevo - borgotaro (23.02.15)
Gentili collaboratori di videotaro
Nel novembre scorso vi avevo segnalato il mancato rispetto del divieto di attraversare i binari che in più occasioni ho avuto modo di constatare alla stazione del nostro capoluogo.vedo che nessuno ha raccolto la segnalazione.chi deve far rispettare le regole è assente é sordo o cos altro?


john Sabini - Parma (18.12.14)
CARO SINDACO LUIGI LUCCHI: NOI TI AMIAMO E TI SOPORTIAMO CON TUTTE LE NOSTRE FORZE . Dispiace che viviamo in un paese dove la maggioranza e' rasegnata e senza spina d'orsale. Dispiace vederti a portare Avanti una battalia per migliorare L'Italia quasi tutto da solo. Dove sono gli altri sindaci???, tremano dalla paura??? L'ITALIA potra' migliorare solo con l'onesta'. Ci sono 4 criminalita' organizate in Italia, CAMORA, NDRANGETA, MAFIA E IL PD (PD), e noi continuamente li votiamo... Per 3 anni, ormai sto' seguendo sull'internet il M5S in PARLAMENTO E IN SENATO, e non ce' dubbio. RIMANE SOLO IL M5S SE VOGLIAMO UN PAESE MIGLIORE E ONESTO. Caro Sindaco LUCCHI: Grazie del tuo coraggio... A VOI ITALIANI: LI AVETE PRESI I 80 EURO??? ADESSO PAGATELI DA UNALTRA PARTE fools...

© 2010 RTA Tutti i diritti riservati | link utili | Note legali e condizioni di utilizzo | Tag : Diretta TV | By Web Progetto