CONSIGLI PER GLI ACQUISTI



"Gente del Borgo" contraria al Parco eolico

"Gente del Borgo" contraria al Parco eolico

30 Mar 2013

Non convince la scelta della localizzazione 

La realizzazione dell’impianto “Parco Eolico Borgo Val di Taro” non convince il gruppo consiliare di minoranza Gente del Borgo, composto dai consiglieri Alessandro Bocci, Roberto Marchini e Roberto Stefanini.

La scelta della localizzazione del parco eolico è valutabile negativamente sotto il profilo idrogeologico ponendosi a monte di complessi franosi molto estesi.

Il pesante intervento di disboscamento e cementificazione dell’antico crinale boschivo, le operazioni di impermeabilizzazione e sbancamento della terra creerebbero seri rischi ambientali compromettendo il già precario equilibrio idrogeologico.

Lasciando ogni considerazione relativa alla produzione di rumore, di onde elettromagnetiche a persone più esperte, e comunque verificato come la questione sia oggettivamente controversa, quello che più ci induce a considerare negativamente la realizzazione dell’impianto è la costruzione di 9 ecomostri dell’altezza di 150 metri su di un crinale appenninico in spregio a ogni politica di valorizzazione del nostro territorio e delle sue indescrivibili amenità.

La perdita di attrattiva del territorio costituita da verdeggianti paesaggi, da oasi di pace sarebbe la conseguenza diretta dell’esecuzione del progetto sostenuto dalla amministrazione del Comune di Borgo Val di Taro e dalla Provincia, che comporterà una perdita complessiva dell’economia legata al turismo con danni che inciderebbero sulle attività agrituristiche in loco e anche per chi ha scelto di rimanerci per abitare o costruire la casa delle proprie vacanze.

L’impatto paesaggistico del progetto è per noi incompatibile con il nostro ambiente montano e pertanto lo stesso a nostro parere, va almeno rivisto completamente riducendo il numero delle pale e soprattutto la loro dimensione, che forse non darebbero fastidio se collocate in zone desertiche o lungo i canali navigabili del nordeuropea, ma non certo nel crinale del nostro Appennino.

| | altro

RADIO TELE APPENNINO PARMA S.R.L.

P.Iva 01546800341
N REA: 161859
CAPITALE SOCIALE : € 10.000,00
Posta elettronica: info@videotaro.it

Direttore responsabile: Claudio Bertani

Redattore capo: Roberta Maggioni

Collaboratori: Pier Luigi Previ, Stefano Berni, Salvatore Pizzo, Silvia Calici, Emanuele Berni

Tel. +39 0525 990356
Fax +39 0525 990800
E-mail: info@videotaro.it

ULTIMI COMMENTI FATTI


John Sabini - Parma (07.10.17)
Cosa serve il sindaco di Borgotaro? E un grande oratore, ma quando ha finito di parlare la gente si chiede," Cosa ha detto"??? Mi chiedo," Quanti sindaci ci sono con il coraggio di Luigi Lucchi di Berceto in Italia? molto pochi". E' il Coraggio che fa' un vero uomo, non le chiacchiere come il sindaco a Borgotaro

Patrizia brogati - Borgo val di taro (31.10.16)
Buona sera volevo ringraziare RTA per le condoglianze al mio papā Brigati Luigi , grazie di cuore

John Sabini - Parma (16.01.16)
BERNI: Vattene tu e le tue chiacchiere. Ci ricordiamo del SIC

lorenzo delnevo - borgotaro (23.02.15)
Gentili collaboratori di videotaro
Nel novembre scorso vi avevo segnalato il mancato rispetto del divieto di attraversare i binari che in pių occasioni ho avuto modo di constatare alla stazione del nostro capoluogo.vedo che nessuno ha raccolto la segnalazione.chi deve far rispettare le regole č assente é sordo o cos altro?


john Sabini - Parma (18.12.14)
CARO SINDACO LUIGI LUCCHI: NOI TI AMIAMO E TI SOPORTIAMO CON TUTTE LE NOSTRE FORZE . Dispiace che viviamo in un paese dove la maggioranza e' rasegnata e senza spina d'orsale. Dispiace vederti a portare Avanti una battalia per migliorare L'Italia quasi tutto da solo. Dove sono gli altri sindaci???, tremano dalla paura??? L'ITALIA potra' migliorare solo con l'onesta'. Ci sono 4 criminalita' organizate in Italia, CAMORA, NDRANGETA, MAFIA E IL PD (PD), e noi continuamente li votiamo... Per 3 anni, ormai sto' seguendo sull'internet il M5S in PARLAMENTO E IN SENATO, e non ce' dubbio. RIMANE SOLO IL M5S SE VOGLIAMO UN PAESE MIGLIORE E ONESTO. Caro Sindaco LUCCHI: Grazie del tuo coraggio... A VOI ITALIANI: LI AVETE PRESI I 80 EURO??? ADESSO PAGATELI DA UNALTRA PARTE fools...

© 2010 RTA Tutti i diritti riservati | link utili | Note legali e condizioni di utilizzo | Tag : Diretta TV | By Web Progetto