CONSIGLI PER GLI ACQUISTI



Tavolo giovani: sabato appuntamento a Bardi

Tavolo giovani: sabato appuntamento a Bardi

28 Feb 2013

"Apericena" al castello

 

Sabato 16/02/2013 si è tenuta, nell'auditorium di Pellegrino Parmense, la conferenza stampa relativa al Tavolo Giovani della Valceno finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, coordinato dall'Ufficio di Piano della Comunità Montana Valli Taro e Ceno nell’ambito del Piano di Zona con la collaborazione della Cooperativa Sociale Le Radici. 

 

Sono intervenuti il Sindaco Luigi Bassi di Varano de'Melegari in veste di Presidente della Comunità Montana,  il Sindaco Pirroni Enrico e l'assessore e promotrice del progetto Pilar Mazzaschi di Pellegrino Parmense,  l'assessore ai servizi pubblici di Varano de' Melegari Alfonso Merosini, il professor Daniele Pompignoli rappresentate del gruppo alpini della Protezione Civile di Varano, Cristina Pelz referente della Cooperativa "Le Radici", Nicolò Bersanelli rappresentante dell' ESN-ASSI di Parma, Francesca Ruggeri e Pamela Numanti come rappresentanti dell' associazione "Anonima Varanese".

 

Durante la conferenza, il presidente Bassi ha presentato il progetto sostenendo l'importanza dei giovani nelle attività sociali mirate a valorizzare il territorio (in questo caso la Val Ceno), ribadendo l'obiettivo della collaborazione tra ragazzi di paesi limitrofi nella realizzazione di eventi che possano coinvolgerne altri, sia nell'ambito sociale, sia relazionale.

 

Considerato il  riscontro positivo del  progetto e in merito ai risultati ottenuti,   la Regione Emilia Romagna ha deciso  di divulgarlo  all'intera Regione.

 

Il progetto denominato "VOLONTARI-AMO", è stato diviso in 2 appuntamenti: "Come far volontariato.. esempi pratici", si è svolto a Varano il 17 dicembre 2012 e, come sottolineavano l'assessore Merosini e Cristina Pelz, ha avuto un ottimo riscontro da parte dei ragazzi, oltre le aspettative tale per cui, si è valorizzata in maniera esponenziale l'importanza del progetto. Come ribadiva il professor Pompignoli, i ragazzi sono stati trascinati attraverso la forza dei racconti di Mara Corradi, medico volontario in Sierra Leone, Alfonso Merosini  e Giorgio Cenci vicepresidente del comitato di protezione civile di Parma,   a riflettere e a porre su ciò che queste esperienze lasciano nelle persone che le vivono. Il contatto quotidiano con la realtà, coinvolge molti aspetti e il volontariato dà la possibilità di conoscere la realtà e le attività che ci stanno intorno.

 

Il secondo appuntamento "apericena con IESN Parma- Sviluppare una cultura Europea", si terrà il 3 marzo 2013 e come sottolineava il rappresentante dell'ESN-ASSI Nicolò Bersanelli l'evento si svolgerà al castello di Bardi alle ore 19.00 e avrà come tema il volontariato europeo. Nella serata interverranno volontari, per la maggioranza ex studenti Erasmus, che si occupano di aiutare gli studenti Erasmus in arrivo a Parma e di incentivare lo scambio culturale proposto da questa esperienza di studio. Alla conferenza saranno presenti sia i volontari dell'associazione,che i ragazzi in Erasmus arrivati nella nostra città ed al termine, vi sarà un aperitivo gratuito.

 

E’ stato altresì  organizzato un servizio di trasporto gratuito con una corriera che parte alle ore 17.00 da Piazzale Santa Croce da Parma ed effettuerà eventuali fermate a Fornovo Taro, Varano de' Melegari e Varsi. La prenotazione è obbligatoria.

Per info e prenotazioni seguite l'evento su facebook "VOLONTARI-AMO".

| | altro

RADIO TELE APPENNINO PARMA S.R.L.

P.Iva 01546800341
N REA: 161859
CAPITALE SOCIALE : € 10.000,00
Posta elettronica: info@videotaro.it

Direttore responsabile: Claudio Bertani

Redattore capo: Roberta Maggioni

Collaboratori: Pier Luigi Previ, Stefano Berni, Salvatore Pizzo, Silvia Calici, Emanuele Berni

Tel. +39 0525 990356
Fax +39 0525 990800
E-mail: info@videotaro.it

ULTIMI COMMENTI FATTI


John Sabini - Parma (07.10.17)
Cosa serve il sindaco di Borgotaro? E un grande oratore, ma quando ha finito di parlare la gente si chiede," Cosa ha detto"??? Mi chiedo," Quanti sindaci ci sono con il coraggio di Luigi Lucchi di Berceto in Italia? molto pochi". E' il Coraggio che fa' un vero uomo, non le chiacchiere come il sindaco a Borgotaro

Patrizia brogati - Borgo val di taro (31.10.16)
Buona sera volevo ringraziare RTA per le condoglianze al mio papā Brigati Luigi , grazie di cuore

John Sabini - Parma (16.01.16)
BERNI: Vattene tu e le tue chiacchiere. Ci ricordiamo del SIC

lorenzo delnevo - borgotaro (23.02.15)
Gentili collaboratori di videotaro
Nel novembre scorso vi avevo segnalato il mancato rispetto del divieto di attraversare i binari che in pių occasioni ho avuto modo di constatare alla stazione del nostro capoluogo.vedo che nessuno ha raccolto la segnalazione.chi deve far rispettare le regole č assente é sordo o cos altro?


john Sabini - Parma (18.12.14)
CARO SINDACO LUIGI LUCCHI: NOI TI AMIAMO E TI SOPORTIAMO CON TUTTE LE NOSTRE FORZE . Dispiace che viviamo in un paese dove la maggioranza e' rasegnata e senza spina d'orsale. Dispiace vederti a portare Avanti una battalia per migliorare L'Italia quasi tutto da solo. Dove sono gli altri sindaci???, tremano dalla paura??? L'ITALIA potra' migliorare solo con l'onesta'. Ci sono 4 criminalita' organizate in Italia, CAMORA, NDRANGETA, MAFIA E IL PD (PD), e noi continuamente li votiamo... Per 3 anni, ormai sto' seguendo sull'internet il M5S in PARLAMENTO E IN SENATO, e non ce' dubbio. RIMANE SOLO IL M5S SE VOGLIAMO UN PAESE MIGLIORE E ONESTO. Caro Sindaco LUCCHI: Grazie del tuo coraggio... A VOI ITALIANI: LI AVETE PRESI I 80 EURO??? ADESSO PAGATELI DA UNALTRA PARTE fools...

© 2010 RTA Tutti i diritti riservati | link utili | Note legali e condizioni di utilizzo | Tag : Diretta TV | By Web Progetto