CONSIGLI PER GLI ACQUISTI



Borgotaro: successo per la Sagra del Fungo

Borgotaro: successo per la Sagra del Fungo

18 Set 2012

Ed il prossimo week end si replica!

Bilancio estremamente positivo per il primo fine settimana dedicato alla 37esima edizione della Sagra del Fungo di Borgotaro. Soddisfatti gli espositori e grande affluenza di pubblico, si parla di migliaia di presenze, attratto da un programma ricco di spunti qualitativi, forte di sollecitazioni culturali, sempre più indirizzato agli aspetti naturalistici del territorio. Il prossimo fine settimana, si replica. Espositori soddisfatti per il livello di vendite, per il costo accettabile degli spazi espositivi; tantissimi turisti, molti più dei valtaresi; arrivati in un fine settimana di bel tempo, accompagnato da tanti funghi locali; funghi per tutti. Una mattina nei boschi, un pomeriggio tra le bancarelle, tra i prodotti tipici. Una ricetta che è riuscita, con tante offerte gratis, con tante manifestazioni collaterali, ad attrarre tantissime persone. Una realtà che si sta dirigendo sempre più verso il bosco, verso la natura. Sempre qualcosa, sempre per tutti.

 
Gli unici nei, gli unici aspetti che lasciano perplessi, sono pochi e tutto sommato insignificanti; soprattutto se inseriti nel contesto positivo.
 
La Sagra di Borgotaro funziona bene perchè all'interno di un gruppo di persone, molte delle quali giovanissime, ogni tanto, la testa, il presidente, cambia. Renato Ravenna, è in carica da "soli" due anni: la sua mano, nella continuità, si vede, in senso positivo. Un messaggio mai colto però a livello politico, dove il ricambio, l'alternanza, con vizio tipicamente italiano, è vietato, è tabù. Un esempio di questa difficoltà relazionale, di comunicazione interpersonale, ad esempio, è stata rilevata da molti presenti: come mai, dopo anni, era completamente assente una delegazione della Regione? Il motivo? Da chiedere ai politici presenti.

E poi, la difficoltà, da parte di alcune entità, a rendersi ingranaggio collaborante all'interno di un'organizzazione, di un progetto di un gruppo di volontari. Inventarsi degli eventi, delle offerte, scollegate dal calendario ma che sfruttano meramente l'evento, servono a poco. Anche se legittime, le forme di concorrenza, i doppioni, in certi momenti, servono solo ad indebolire le manifestazioni, a confondere i volontari, il vero valore della Sagra. Andrebbero sostituiti con la complementarietà, con l'integrazione; per migliorare l'offerta complessiva. Per aumentare la capacità attrattiva, per far aumentare l'interesse. Per specializzarsi, in un mercato che non permette improvvisazioni.

| | altro

RADIO TELE APPENNINO PARMA S.R.L.

P.Iva 01546800341
N REA: 161859
CAPITALE SOCIALE : € 10.000,00
Posta elettronica: info@videotaro.it

Direttore responsabile: Claudio Bertani

Redattore capo: Roberta Maggioni

Collaboratori: Pier Luigi Previ, Stefano Berni, Salvatore Pizzo, Silvia Calici, Emanuele Berni

Tel. +39 0525 990356
Fax +39 0525 990800
E-mail: info@videotaro.it

ULTIMI COMMENTI FATTI


John Sabini - Parma (07.10.17)
Cosa serve il sindaco di Borgotaro? E un grande oratore, ma quando ha finito di parlare la gente si chiede," Cosa ha detto"??? Mi chiedo," Quanti sindaci ci sono con il coraggio di Luigi Lucchi di Berceto in Italia? molto pochi". E' il Coraggio che fa' un vero uomo, non le chiacchiere come il sindaco a Borgotaro

Patrizia brogati - Borgo val di taro (31.10.16)
Buona sera volevo ringraziare RTA per le condoglianze al mio papā Brigati Luigi , grazie di cuore

John Sabini - Parma (16.01.16)
BERNI: Vattene tu e le tue chiacchiere. Ci ricordiamo del SIC

lorenzo delnevo - borgotaro (23.02.15)
Gentili collaboratori di videotaro
Nel novembre scorso vi avevo segnalato il mancato rispetto del divieto di attraversare i binari che in pių occasioni ho avuto modo di constatare alla stazione del nostro capoluogo.vedo che nessuno ha raccolto la segnalazione.chi deve far rispettare le regole č assente é sordo o cos altro?


john Sabini - Parma (18.12.14)
CARO SINDACO LUIGI LUCCHI: NOI TI AMIAMO E TI SOPORTIAMO CON TUTTE LE NOSTRE FORZE . Dispiace che viviamo in un paese dove la maggioranza e' rasegnata e senza spina d'orsale. Dispiace vederti a portare Avanti una battalia per migliorare L'Italia quasi tutto da solo. Dove sono gli altri sindaci???, tremano dalla paura??? L'ITALIA potra' migliorare solo con l'onesta'. Ci sono 4 criminalita' organizate in Italia, CAMORA, NDRANGETA, MAFIA E IL PD (PD), e noi continuamente li votiamo... Per 3 anni, ormai sto' seguendo sull'internet il M5S in PARLAMENTO E IN SENATO, e non ce' dubbio. RIMANE SOLO IL M5S SE VOGLIAMO UN PAESE MIGLIORE E ONESTO. Caro Sindaco LUCCHI: Grazie del tuo coraggio... A VOI ITALIANI: LI AVETE PRESI I 80 EURO??? ADESSO PAGATELI DA UNALTRA PARTE fools...

© 2010 RTA Tutti i diritti riservati | link utili | Note legali e condizioni di utilizzo | Tag : Diretta TV | By Web Progetto